Cartoonmatti

Cartoonmatti

Sfondo

Gianni Soru, fin da piccolo ha avuto la passione per i cartoni animati, ed imitando sua sorella, comincia a conservare tutto su di loro (riviste, contenitori, album di figurine, pupazzi e modellini, dischi, poster, adesivi, quaderni, libri, pacchetti di patatine. Inizia a collezionare anche le cartoline, card, carte degli ovetti di cioccolato, carte delle uova di Pasqua, tovaglioli, portachiavi, calamite… )

Conosce CapitanB, all’inizio degli anni ’90, durante la proiezione di un film di Riccardo Zara, li accomuna la passione per i cartoni animati e l’amore per le canzoni dei CAVALIERI DEL RE, così il Capitano lo invita ad assistere dal vivo al suo programma.

Trasforma la sua passione in un lavoro e comincia a scrivere articoli per varie riviste, si finanzia e comincia a produce merchanising sui cartoni animati (riviste, cartoline, calendari, segnalibri, adesivi, ecc…). Ad oggi pubblica libri e ha creato il pupazzo Piùpazza.

 

Gabriele detto “Yota”, lavora e abita in provincia di Milano. Fa parte di un coro Gospel e i suoi animali preferiti sono il cane, il lupo e il gufo.
E’ ingegnere ma ha un anima artistica e creativa che ha sviluppato fin da piccolo, quando dall’età di 4 anni ha iniziato a strimpellare sulla pianola a orecchio le musiche che sentiva in tv, dalle sigle dei cartoni, ai programmi tv e colonne sonore di film. La passione per l’enigmistica invece gli è stata trasmessa dalla nonna.
Ha studiato recitazione e doppiaggio ed è regista di una compagnia teatrale amatoriale di giovani.
Ha composto le musiche per un musical inedito, con cui ha vinto un premio in un concorso nazionale a Roma al teatro Sistina. Tra le sue sigle preferite ci sono Ano hi ni (Video girl Ai), Sampei e Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Tra le serie preferite I cavalieri dello zodiaco e Ranma 1/2.

 

Nel 2013 è iniziata la collaborazione nel progetto Cartoonmatti, realizzando testi e musiche di sigle italiane inedite per serie animate che venivano trasmesse solo con sigle originali, come Kyashan, Zambot 3, Hurricane Polymar ed altre ancora.

Su PianetaB Webradio, hanno e condotto la trasmissione Cartoonmatti Show, parlando di curiosità, merchandising e dati di vendita delle sigle italiane di cartoni e degli artisti direttamente dagll’archivio di Gianni Soru.

 

Rate it

EX

0%