Ciriciao . . .
mi presento: sono CapitanB, amo la musica in quasi tutte le sue forme e credo che senza di essa il mondo non sarebbe a colori. In particolar modo amo e colleziono la musica degli Anime (cartoni animati), e seguo spesso le avventure di tanti piccoli, grandi eroi.
Sono cresciuto guardando varie serie animate e lasciandomi coinvolgere dalle loro mille sfumature. Nel 1994 ho creato un programma radiofonico chiamato "Pianeta B." dove si potesse ascoltare solo sigle e BGM originali, oltre alla mia voce e agli speciali riguardanti le serie animate che mi facevano sognare, per condividere con altri appassionati del genere molte emozioni.
Inizialmente fu dura convincere le persone addette alla radio in FM che questa musica meritava di essere diffusa via etere, ma alla fine sono riuscito a realizzare questo progetto. Infatti dedicavo ad ogni fine settimana due appuntamenti con il programma radiofonico chiamato “Pianeta B.”, il Sabato pomeriggio e la Domenica sera quando, per diverse ore, Allegria, Fantasia e Magia si fondevano trasformandosi in emozioni.
Il mio sogno era quello di poter condividere con molte altre persone questa grande passione. Spesso mi chiamavano e scrivevano ragazzi dove il segnale radio non copriva il territorio e a volte capitava ascoltassero la loro dedica/richiesta per telefono mentre ero in diretta perché se, nel limite del possibile potevo, cercavo sempre di accontentare tutti.
Iniziai in una piccola radio locale per poi passare ad un’altra radio locale “Radio Ducale City”, la radio di Vigevano, dove c’era maggiore copertura per le regioni del nord Italia.
La magia delle frequenze in FM svanì con la chiusura dell’emittente locale per cui lavoravo. Tengo a sottolineare che trasmettevo tutti i pomeriggi musica d’intrattenimento e solo il fine settimana potevo aprire i battenti con Pianeta B. (GRATUITAMENTE!).
Restai qualche anno inattivo, radiofonicamente parlando, poi ci fu una piccola collaborazione con una web radio fino ad arrivare al 2010, quando si concretizzò il sogno di sempre.
Così prese vita PianetaB WebRadio, una web radio NO PROFIT monotematica. Tanto, tanto lavoro ma anche tante soddisfazioni, questo grazie anche al sostegno degli ascoltatori dell’FM che mi hanno sempre cercato e a quelli nuovi che si sono uniti alla nostra ciurma di Mostriciattoli.
Certo non è facile gestire tutto correttamente ma si cerca sempre di dare il massimo e di fare sentire i nostri ascoltatori come se fossero a casa propria. Uno degli ostacoli più grandi, senza dubbio, sono le spese che bisogna affrontare per essere in regola: licenze SIAE e SCF; poi ci sono le spese del server, il web, la strumentazione e i programmi necessari per trasmettere. Se non ci fossero i ragazzi a contribuire, PianetaB Web Radio non potrebbe sopravvivere da sola. Purtroppo CapitanB non è milionario e di conseguenza faccio quello che posso, anzi spesso anche di più!

A bordo di PianetaB WebRadio sognare è una cosa normale: con ogni canzone, ad ogni programmazione voliamo insieme attraversando mondi incantati e spesso ritornando piccini. Per molti e' diventato un rifugio, per altri uno svago dalla pesantezza della quotidianità, per altri ancora un sostegno enorme per continuare a camminare. Sono nate delle belle collaborazioni a bordo e speriamo ne possano arrivare altre perché, se validi e senza presunzione, c’è spazio per tutti!
PianetaB Web Radio è diventata una parte di me, come lo era anche la programmazione in FM, ma più completa perché non ci sono limitazioni come succedeva in passato e perché la “condivisione” è una tra le cose più belle che l’uomo può fare/ricevere, dove le sensazioni e i sentimenti trovano il loro spazio a suon di musica e nessuno dice nulla se non “ben salito a bordo”. Fieri di trasmettere questo genere musicale continuiamo a testa alta finché si potrà e auguriamo a chi ha la nostra stessa passione di essere felici con quello che trasmettiamo e con lo stesso sentimento.

Archivio storico:

L'intervista pubblicata sul JM e realizzata da Matilda
che partecipo' anche ad un B-Day.