In Giapponese MUSICA si dice ONGAKU (音楽) dove il kanji 音 (ON) significa SUONO e il kanji 楽 (GAKU) significa MUSICA/PIACERE.
Il panorama musicale Giapponese comprende diversi generi ma principalmente quelli che più conosciamo attraverso gli ANIME sono il JROCK e il JPOP.
Malice Mizer
B'z Dagli anni ‘70 in poi il Giappone veniva sempre più influenzato dalla musica occidentale.
Negli anni '80 nasce uno dei maggiori gruppi della storia rock giapponese di stampo americano, i B'z.
Nella seconda metà degli anni ‘90 si assistette alla nascita di nuovi gruppi, tra i quali i più famosi furono i L'Arc~en~Ciel, i GLAY e i Janne Da Arc, e il JROCK si evolve ancora di più diventando sempre più importante nel panorama musicale giapponese. Glay
Janne Da Arc
L'Arc en Ciel
Il termine JROCK però nasce in Europa alla fine degli anni ’90 mentre in Giappone fino a poco tempo fa tutta la musica di produzione nazionale veniva catalogata sotto la parola JPOP. Solo recentemente si è scelto di suddividere i diversi gruppi musicali in JROCK e JPOP anche se ancora oggi gli stessi cantanti e gruppi musicali giapponesi utilizzano diversi stili musicali spaziando dal Rock al Pop. Quindi talvolta è difficile catalogarne lo stile in un preciso filone musicale.
Una sottogenere del JROCK è il VISUAL KEI. Il VISUAL KEI è certamente il genere più caratteristico all'interno del JROCK. I cantanti e le bands VISUAL KEI si distinguono per il loro impatto visivo e scenografico (vestiti, coreografie, trucco, aspetto androgino, etc.) e spaziano in diversi generi musicali includendo anche la musica classica. X-Japan
X-Japan Rappresentanti storici del VISUEL KEI furono negli anni ‘80 gli X JAPAN e i LUNA SEAche a quel tempo si esibivano truccati e acconciati con capigliature folte e colorate. Altri famosi artisti VISUAL KEI degli anni ‘90 furono GACKT e i MALICE MIZER.
Esponenti recenti del VISUAL KEI sono ad esempio i LAREINE, i MOI DIX MOIS, i THE GAZETTE, i Versailles -Philharmonic Quintet- e molti altri. Lareine
Gackt
The Gazzette
Il JPOP a differenza del JROCK abbraccia molti generi di musica, dalla dance all’hip-hop, dal soft-rock al soul. Il termine viene utilizzato per distinguere la musica popolare moderna dal genere classico e tradizionale chiamato ENKA. Del panorama JPOP fanno parte anche diversi gruppi di BOY BAND e GIRL BAND spesso formati da idols o ex idols.
Nel JPOP ma anche nel JROCK sono evidenti le influenze della musica occidentale, soprattutto Europea e Nordamericana.
Dal 2000 vi fu poi un'ulteriore arricchimento del panorama musicale giapponese e quindi anche le “vecchie” band si adattarono al nuovo panorama musicale che si stava via via trasformando.
La musica JPOP, JROCK e VISUAL KEI è quindi una parte vitale ed integrante della cultura popolare giapponese. Molte serie televisive, gli spot commerciali (chiamati TV CM), gli ANIME (con le OPENING e le ENDING THEME), i VIDEOGIOCHI e molte altre forme di intrattenimento televisivo e non solo sono lo strumento di diffusione della musica giapponese nel Mondo.
Moi Dix Mois
Versailles Philh Armonic Quintet
Olivia Lufkin Molti cantanti e gruppi giapponesi hanno infatti ora ottenuto successo anche in Europa e in Occidente espandendo i loro confini diventando così cantanti e bands a livello mondiale con moltissimi fans sia a livello nazionale che internazionale.