Notizie dal Pianeta

AniManga Italia è un grande gruppo che organizza eventi a tema anime, manga e non solo, poiché si occupa dei vari aspetti del Giappone. È un “contenitore Web” che riunisce al suo interno numerose associazioni che rappresentano il paese del Sol Levante a 360 gradi. Ne fanno parte, infatti, Associazioni che si occupano di diffondere la cultura giapponese come Tomomi, Sakura e Yamato; ma anche associazioni legate al mondo del cosplay come CospaFamily e Mogu Work; associazioni legate ai giochi e agli hobby come Kendama Italia e Giagun; e non possono mancare quelle sui manga e gli anime come le fondatrici Associazione Culturale Leiji Matsumoto e Amici di Go Nagai, Distopia Evangelion e NewBokan. Anche PianetaB è appena entrato a far parte di questo gruppo e, naturalmente, rappresenta la sfera musicale! Inoltre ne fanno parte anche 6 bravi artisti e disegnatori, e le fiere e i luoghi che ospitano gli eventi da esso organizzati, come ad esempio Il museo MuFant di Torino. Sul sito ufficiale si possono leggere anche numerosi articoli scritti da utenti volenterosi che mettono le loro conoscenze a disposizione del gruppo. I coordinatori del gruppo sono James Garofalo (Jakko) e sua moglie Federica.

LA STORIA
Il progetto AniManga Italia si è formato ufficiosamente a metà del 2016, ma è nato ufficialmente a gennaio del 2017, dall’unione dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto e quella degli Amici di Go Nagai, alle quali si è aggiunta poi anche l’associazione di cultura giapponese Tomomi. Venne così creato il sito web e nel giro di un anno il gruppo è cresciuto al punto che adesso ne fanno parte numerose associazioni che, sicuramente, sono destinate ad aumentare ancora. Dal sito è, inoltre, possibile inscriversi e associarsi alle tre associazioni fondatrici. Attualmente il gruppo è impegnato nel tour che porterà in giro per l’Italia l’evento “Lame rotanti”, ideato e realizzato per festeggiare i 40 anni di Goldrake e che consiste in: una mostra di illustrazioni realizzate dagli artisti del gruppo e cels originali della serie, conferenze a tema e stand tematici alle fiere del fumetto.

LA COLLABORAZIONE
La collaborazione tra ANIMANGA ITALIA e PIANETAB WEB RADIO ha avuto origine dopo il Japan Day 2018 per il quale noi di PianetaB abbiamo contattato James Garofalo chiedendo se fosse possibile seguire l’evento come web radio. James ha accolto con vivo entusiasmo la nostra richiesta e non solo ci ha permesso di essere presenti, ma ha fatto in modo che potessimo avere uno spazio tutto per noi. In seguito a questo nostro primo incontro, spinto da una sua vecchia passione per la radio, Jakko ha deciso di proporci alcune idee nuove e un paio di progetti poiché, quando nacque Animanga Italia, c'era già nella sua testa l'idea di creare una radio web chiamata Animanga Radio. Si è chiesto che senso avesse creare una radio nuova quando ne esisteva già una disposta ad accogliere appassionati e nuovi collaboratori. Così, per non creare un'altra realtà che sarebbe poi andata in concorrenza (inutilmente) con quella già esistente, si è proposto per una collaborazione solida e duratura ed ecco nascere ciò che, a tutti gli effetti, sarà un progetto comune per lungo tempo. Da oggi PianetaB è la Web Radio Ufficiale Animanga Italia, questo grande gruppo dedicato al Giappone!

Torna alle News!