Terza tappa

Partitelle fra a mici e furbi topolini

Tappa dopo tappa impareremo a conoscere meglio questo fantastico mondo.
Curiosità e tanto altro ancora!.

Torna al campus di PBWR!

Stagione 2014 - Puntata 03 – Partitelle fra a mici e furbi topolini.

Scuola degli elfi traduttori – Holly e Benji suggerita da Nina:
Cominciamo dal titolo che è Kyaputen Tsubasa = Capitan Tsubasa. Passiamo a conoscere i nomi originali dei personaggi. OOZORA = Volta celeste, Firmamento. TSUBASA, Ala o Ali. KOUDAI = Molto esteso, Immenso. NATSUKO = Bambina del traghetto dei vegetali. NAKAZAWA = Nel letto del torrente. SANAE = Piantina di riso. HONGOU = Usanze Principali. WAKABAYASHI = Giovane boschetto. GENZO = 3 sorgenti. MISAKI = Promontorio. TAROU = Figlio paffuto. ICHIROU = Un figlio, oppure Primo figlio. MISUGI = 3 cedri. JUN = Secondo o Aggiunto. AOBA = Foglie verdi. YAYOI = Terracotta. MATSUYAMA = Montagna di Pini. HIKARU = Luce, chiarore, splendore ma anche Lampo. FUJISAWA = Letto del torrente dei glicini. YOSHIKO = Bambina bella o della bellezza. HYUUGA = Luogo esposto al sole. Gli stessi Kanji in questo stesso ordine si pronunciano anche Hinata. KOJIROU = Piccolo prossimo o secondo figlio. ISHIZAKI = Promontorio di pietra. RYOU = Chiaro, Luminoso, Limpido. IZAWA = Letto del torrente nel pozzo. MAMORU = Proteggere, Protezione o magari suona meglio Protetto. KISUGI = Una vita che viene o che arriva. TEPPEI = Soldato intelligente. TAKI = Cascata. HAJIME = Uno. TAKASUGI = Un alto acero. SHINGO = Io sono la verità. MORI = Promontorio del bosco o della foresta. YUUZOU Il terzo avuto. SAWADA = Campo di riso sul letto del torrente. TACHIBANA = Fiore che sta in piedi. KAZUO = Sposo del paese. MASAO = Sposo della Setta. WAKASHIMADZU = Porto della giovane isola. KEN = Sano. Passiamo ai titoli delle sigle in giapponese o misti. Avendo numerose serie ha anche diverse sigle, ma a noi ne interessano 7. La opening della prima serie si intitola MOETE HERO = Eroe che arde. La prima ending della prima serie è FUYU NO RAION = Il leone dell’inverno. La seconda ending della prima serie si intitola TSUBASA YO HASHIRE! – KYAPUTEN TSUBASA OUENKA = Corri, Tsubasa! Canzone di incoraggiamento per Capitan Tsubasa. La terza ending della prima serie si intitola ASHITA NI MUKATTE SHOOT! = Tira guardando verso il domani!. La ending della seconda serie si intitola SAIGO NO FIRST KISS = L’ultimo primo bacio. La ending della terza serie che si intitola OTOKO DAROU = Siamo uomini. In ultimo c’è una canzone che è stata utilizzata come ending nella quarta serie e si intitola KATSU = Vincere, ottenere la vittoria.

Carro delle fatine premonitrici – Oroscopo cinese – Segno del TOPO:
Nome giapponese: NE; nome cinese SHUU.
Gli anni di cui è custode sono:
il 1900 dal 31 gennaio, fino al 18 febbraio del 1901, elemento: metallo;
il 1912 dal 18 febbraio, fino al 5 febbraio del 1913, elemento: acqua;
il 1924 dal 5 febbraio, fino al 24 gennaio del 1925, elemento: legno;
il 1936 dal 24 gennaio, fino al 10 febbraio del 1937, elemento: fuoco;
il 1948 dal 10 febbraio, fino al 28 gennaio del 1949, elemento: terra;
il 1960 dal 28 gennaio, fino al 14 febbraio del 1961, elemento: metallo;
il 1972 dal 15 febbraio, fino al 2 febbraio del 1973, elemento: acqua;
il 1984 dal 2 febbraio, fino al 19 febbraio del 1985, elemento: legno;
il 1996 dal 19 febbraio, fino al 6 febbraio del 1997, elemento: fuoco;
il 2008 dal 7 febbraio, fino al 25 gennaio del 2009, elemento: terra.
Segno Yang, quindi maschile e della luce. Simbolo di abbondanza di figli e di grande felicità.
Caratteristiche: sanno essere degli esuberanti leader e conquistatori di ogni situazione; sono caratterizzati da un forte fascino e hanno la notevole capacità di attrarre il sesso opposto. Sono persone molto pratiche, passionali e grandi lavoratrici. Nel lavoro amano eseguire tutto alla perfezione e non si lasciano facilmente schiacciare dagli altri. Hanno grandi abilità di comando e amano organizzare le cose nei minimi dettagli; hanno la grande capacità di inseguire un obiettivo fino alla fine e hanno anche la capacità di mantenere i nervi saldi in qualsiasi situazione, anche in quelle più difficili. Questo gli facilita la vita lavorativa. Amano anche concedersi dei piaceri raffinati e dividerli con chi amano. Caratteristiche fondamentali sono l’intelligenza, l’astuzia e la buona forza di volontà grazie alle quali amano vivere in modo ambizioso, includendo tra le cose fondamentali della vita i soldi e il potere. Sanno adattarsi alle varie situazioni e alle difficoltà che incontrano nella loro vita. Poiché i nati sotto questo segno appaiono molto attraenti agli amici, le amicizie possono essere tante anche se di solito sono persone che tendono ad essere molto selettive e quindi scelgono di circondarsi di pochi amici ma veri e di cui si fidano. Dietro ai sorrisi e al fascino si nasconde anche una certa ostinazione: sono in grado di ottenere qualsiasi cosa a qualunque costo. Sono persone pericolose e calcolatrici; possono arrivare a essere crudeli se capita l’occasione che gli permette di esserlo. Tuttavia, la loro onestà nei rapporti con gli altri, fa sì che si affezionino alle persone in un modo del tutto unico. Sono anche molto abili nel mantenere i segreti e un po’ presuntuosi. Facili all’ira, sono in grado di mantenere l’autocontrollo. Difetto: non lasciare troppo spazio al prossimo.
Caratteristiche principali: Potenza finanziaria, capacità di agire e fascino verso altro sesso.
Compatibili con: Drago e Scimmia;
Non compatibili: Cavallo.
Per calcolare l’ascendente, la fascia oraria del Topo è: dalle 23 all’una di notte.
Caratteristiche proprie dei 5 elementi:
Acqua: versatili e fluidi; Creativi e affabili, portati per l'arte e per una vita in movimento. Comprensivi e altruisti amano viaggiare e scoprire nuove culture. Il colore associato è il Nero ed è dominato dal pianeta Mercurio.
Metallo: forti e virtuosi, amano porsi obiettivi ambiziosi, pretendendo molto da se stessi e da chi li circonda. Lottano per affermare i valori della giustizia e della lealtà, spesso senza raggiungere il risultato voluto, in quanto fuori dalla loro portata. Il colore associato è il Bianco ed è dominato dal pianeta Venere.
Fuoco: carichi di energie. Dal temperamento deciso, amano le attività fisiche e vivono con fisicità i loro rapporti interpersonali. Amano l'aria aperta e sono sostenitori della causa ambientalista. Il colore associato è il Rosso ed è dominato dal pianeta Marte. Terra: grande capacità di sopportare elevati carichi di lavoro. Se motivati, sapranno raggiungere qualsiasi risultato. La pazienza e' una delle loro principali virtù anche se, sorpassato il limite, lascia il posto a violenti scatti d'ira. Il colore associato è il Marrone ed è dominato dal pianeta Saturno.
Legno: portati alla leadership. Intelligenti e razionali, gentili e generosi sono amici ideali o partner appaganti. Il colore associato è il Verde ed è dominato dal pianeta Giove.

Teatro dei fiori musicali:
Toraidaa jii sebun no teema – Opening del Trider G7 richiesta da Talpa:
Cameretta dei dolci sogni spaziali:
Lettura della fiaba intitolata: La pentolina che aveva tempo libero.

Segreteria galattica:
Nessun messaggio

Haiku: (poesia giapponese composta da 3 versi di 17 sillabe suddivise con una metrica di 5 7 5).
Questa è stata scritta da Kobayashi Issa:

ONNA KARA
SAKI HE KAZUMU ZO
SHIOHIGATA

Raccolta di conchiglie:
Sulla battigia nella foschia sparisce
Una donna