Diario di Bordo Dado

Diario di bordo… Dado

Ciriciao ragazzi!
Il mio nome è Davide, ma su PianetaB il mio soprannome è Dado.

Come ho conosciuto PianetaB?
Bisogna andare molto indietro con la memoria…
Credo fosse il 1998 perché ero a Militare e un mio amico, un altro ascoltatore dell’epoca, Son Gohan, mi girò qualche cassettina di canzoni e pezzi del programma che registrava direttamente dalla radio.

Era incredibile riascoltare canzoni dei cartoni di quando eravamo bambini, all’epoca internet non era così usato come oggi e YouTube credo non esistesse ancora.
In più venivano trasmesse anche le sigle in giapponese, cosa del tutto inusuale per l’epoca.

Una volta finita la naia iniziai ad ascoltare anche io il programma, e avendo la fortuna di abitare a Vigevano non era difficile sintonizzarmi sulla frequenza (anche se a volte era ballerina) di Radio Ducale City.

All’epoca il programma era trasmesso il sabato pomeriggio e la domenica sera e lo conducevano CapitanB e Lulù. Per richiedere le canzoni si chiamava direttamente in radio, si mandavano fax dal pc con il modem a 56k, niente mail e ci  scrivevamo pure le lettere.

Insomma erano altri tempi!
Poi io e Songo iniziammo a partecipare agli incontri B e qui conoscemmo altri appassionati come noi di anime e manga, con alcuni dei quali abbiamo stretto una forte amicizia che dura da più di 20 anni. Raccontarlo adesso fa ridere ma all’epoca era molto divertente per esempio andare in giro per la Lomellina il sabato pomeriggio in macchina sentire PianetaB nell’autoradio in diretta, con il Capitano e Lulù che ci salutavano mandando in onda la canzone che avevamo richiesto telefonando poco prima .

Poi ci fu un periodo di stop perché Radio Ducale chiuse, ma non il sogno del Capitano, che alla fine è tornato in onda grazie ad Internet e ci tiene compagnia con lo stesso entusiasmo d’un tempo!

Mi è piaciuto ricordare questo spaccato di vita perché PianetaB oggi è alla portata di tutti per fortuna, ai tempi non era così ma per me è un compagno inseparabile da tanti anni e oggi, come allora, anche la mia passione per questo mondo non è cambiata!

 

Dado

 

 Torna al diario di bordo… 

 


Reader's opinions

Leave a Reply



PianetaB WebRadio

Un Pianeta di Sigle e BGM a portata di un clik!

Current track
Title
Artist