Chi siamo

Sfondo

PianetaB. nasce, come programma radiofonico in FM,  da un’idea di CapitanB. e prende vita, grazie al suo perseverare e alla sua cocciutaggine, nel 1994 su una radio locale del pavese.

In quel periodo era molto difficile reperire materiale in originale, già non era semplice trovare sigle italiane, figuriamoci quelle giapponesi, il settore “Sol Levante” non era ancora così sviluppato e soprattutto non c’era internet a portata di mano, quindi era tutto molto più difficile; difficile ma non impossibile, infatti la passione per il genere musicale e la voglia di condivisione hanno permesso a PianetaB. di svilupparsi ed essere un esempio per altre realtà.

Nel 1994 PianetaB. debutta sulle frequenza di RTM, come già detto una radio locale del pavese e ci rimane per qualche anno, fino a che incomprensioni per la programmazione fanno approdare il programma in un’altra radio locale molto più rinomata “Radio Ducale City”, realtà di Vigevano appartenente al cantante Remo Germani, quando ancora le Radio avevano voci in capitolo e si poteva vivere di questo.
Non è mai stato facile inserirsi con questo genere musicale nel palinsesto di una radio già avviata, ma grazie alla costanza e perseveranza di CapitanB. questo fu possibile.

Nel 1994 Pianeta B. aprì i battenti con solo il nostro Capitano al timone, mentre dall’anno successivo e per qualche anno fu affiancato nell’appuntamento domenicale da Lulù, la compagna dell’epoca.

Nel 2005 purtroppo la radio, come quasi tutte le realtà locali, chiuse i suoi battenti e anche PianetaB. per un certo periodo rimase semplicemente nei cuori delle persone che lo avevano amato e conosciuto. Il Capitano, nell’ultimo appuntamento in FM, aveva salutato dicendo che un giorno sarebbe ritornato e così è stato.

Dopo diverse vicissitudini e qualche collaborazione esterna, eccoci arrivati al 2010 dove prende vita PianetaB WebRadio. Finalmente nuovamente in pista con una nuova forma, una Web Radio NO PROFIT, totalmente finanziata dal Capitano e dai ragazzi del Team che credono in questo progetto.

Il semplice fatto di essere “no profit” non significa non avere spese, perché per trasmettere ed essere in regola bisogna pagare SIAE, SCF, Server, Dominio e tutte le spese legate alla web radio. Il fatto che questa cosa non venga ripetuta spesso non significa che tutto fili sempre liscio, poiché nessuno di noi naviga nell’oro, ma questo ci rende ancora più orgogliosi e fieri del nostro viaggio.

Ad oggi, oltre al Capitano, nel nostro Team troviamo persone, che da semplici ascoltatori hanno deciso di affrontare questa avventura insieme, di esporsi a anche supportare il progetto.

A bordo di PianetaB WebRadio c’è posto per tutti, infatti chiunque lo voglia può supportarci come può e proporre anche nuove idee o se stesso per una collaborazione.

Con l’augurio di poter scrivere ancora tante pagine del nostro “Diario di bordo” vi auguriamo una buona permanenza in nostra compagnia.

0%