CartOOnmatti / Speaker


CartOOnmatti shows

Gianni Soru, fin da piccolo ha avuto la passione per i cartoni animati, ed imitando sua sorella, comincia a conservare tutto su di loro (riviste, contenitori, album di figurine, pupazzi e modellini, dischi, poster, adesivi, quaderni, libri, pacchetti di patatine. Inizia a collezionare anche le cartoline, card, carte degli ovetti di cioccolato, carte delle uova di Pasqua, tovaglioli, portachiavi, calamite… )

Conosce CapitanB, all’inizio degli anni ’90, durante la proiezione di un film di Riccardo Zara, li accomuna la passione per i cartoni animati e l’amore per le canzoni dei CAVALIERI DEL RE, così il Capitano lo invita ad assistere dal vivo al suo programma.

Trasforma la sua passione in un lavoro e comincia a scrivere articoli per varie riviste, si finanzia e comincia a produce merchanising sui cartoni animati (riviste, cartoline, calendari, segnalibri, adesivi, ecc…). Ad oggi ha pubblicato tre libri (uno è in lavorazione) e creato il pupazzo Piùpazza!

Gabriele detto “Yota”, lavora e abita in provincia di Milano. Fa parte di un coro Gospel e i suoi animali preferiti sono il cane, il lupo e il gufo.
E’ ingegnere ma ha un anima artistica e creativa che ha sviluppato fin da piccolo, quando dall’età di 4 anni ha iniziato a strimpellare sulla pianola a orecchio le musiche che sentiva in tv, dalle sigle dei cartoni, ai programmi tv e colonne sonore di film. La passione per l’enigmistica invece gli è stata trasmessa dalla nonna.
Ha studiato recitazione e doppiaggio ed è regista di una compagnia teatrale amatoriale di giovani.
Ha composto le musiche per un musical inedito, con cui ha vinto un premio in un concorso nazionale a Roma al teatro Sistina. 
Tra le sue sigle preferite ci sono Ano hi ni (Video girl Ai), Sampei e Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo. Tra le serie preferite I cavalieri dello zodiaco e Ranma 1/2.

Proprio la passione per le sigle dei cartoni gli ha consentito di conoscere Gianni, collezionista ed esperto del mondo dei cartoni e fumetti, con cui nel 2013 è iniziata la collaborazione nel progetto Cartoonmatti, realizzando testi e musiche di sigle italiane inedite per serie animate che venivano trasmesse solo con sigle originali, come Kyashan, Zambot 3, Hurricane Polymar ed altre ancora. Su PianetaB Webradio, hanno condotto la trasmissione Cartoonmatti Show, parlando di curiosità, merchandising e dati di vendita delle sigle italiane di cartoni e degli artisti.

 

 



PianetaB WebRadio

Un Pianeta di Sigle e BGM a portata di un clik!

Current track
Title
Artist