Curiosità

I KAPPA, leggendarie creature del folclore giapponese

todayGennaio 9, 2024 38

Sfondo
share close

   

Kappa

I Kappa sono anche creature leggendarie del folclore giapponese, con una storia ricca e radicata nella cultura popolare del paese del Sol Levante. La loro origine risale sicuramente a centinaia di anni fa, e diverse versioni della loro storia sono state tramandate attraverso generazioni e generazioni…sino ai giorni nostri.Kappa

L’origine esatta dei Kappa è incerta, ma si crede che le loro radici siano legate alla mitologia giapponese. La loro storia affonda infatti le radici nella ricca tradizione mitologica del Giappone e si è sviluppata nel corso dei secoli attraverso racconti popolari e leggende se non attraverso il passaparola prima e gli scritti tradizionali poi. Alcuni ritengono che derivino da antiche credenze shintoiste, mentre altri li associano a creature acquatiche presenti nelle leggende cinesi.

KappaLa leggenda vuole che i kappa siano piuttosto intelligenti ma, al tempo stesso, un po’ maliziosi. Sono spesso rappresentati come creature acquatiche con fattezze umanoidi grazie alla loro capacità di assumere forme umane. Hanno una pelle verde o marrone, artigli affilati, e il tratto distintivo è un piatto, una cavità sulla testa, che contiene acqua. Questo piatto è vitale per la loro esistenza, e perdendo l’acqua, il Kappa perde la sua forza, se il piatto si asciuga, il kappa perde energie e deve fare ritorno nel suo ambiente acquatico per non avere la peggio.

Kappa

Se qualcuno riesce infatti a far chinare il kappa in un inchino e l’acqua nel piatto si versi, lo costringerà a perdere la sua forza e così sconfiggerlo oppure costringerlo a fare promesse e giuramenti.

La loro leggenda è spesso utilizzata per insegnare ai bambini il rispetto per l’acqua e i pericoli associati ai corsi d’acqua. Viene anche utilizzata come spiegazione di eventi misteriosi o scomparsa di persone nei pressi di fiumi o stagni.

È interessante notare che, nonostante la loro natura maliziosa, i kappa possono anche mostrare gratitudine. Si racconta di persone che hanno fatto amicizia con un kappa, ottenendo in cambio la sua protezione.

Kappa

La loro storia avendo, come detto, radici profonde nella cultura giapponese quali personaggi mitologici vengono spesso rappresentati in varie forme di arte tradizionale, come stampe, dipinti e persino in manga e anime moderni.

KappaSono stati invero raffigurati in vari modi nella cultura giapponese, compresi dipinti, stampe ukiyo-e, e la loro immagine è divenuta un elemento talmente iconico nella mitologia giapponese che ancora oggi continua ad apparire in diverse forme di espressione artistica e narrativa.

E voi lo avete mai incontrato un Kappa?  

Kappa Evelyn e la magia di un sogno d'amore

Sicuramente ricorderete i tre Kappa di Evelyn e la magia di un sogno d’amore!

 

 

 

Kappa
Author: Kappa

Where no Radio has gone before!

Scritto da: Kappa

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


Stay Tuned

0%