Curiosità

L’usanza di togliersi le scarpe in Giappone

todayMaggio 6, 2015 10

Sfondo
share close

 

 

L’usanza di togliersi le scarpe in Giappone

 

Questa è un’usanza, un’abitudine, che i giapponesi hanno da tempi molto antichi e che deriva dall’esigenza di non ammalarsi, visto che tanto tempo fa non c’erano tutte le medicine e i rimedi che esistono al giorno d’oggi.

Entrare con le scarpe all’interno di case fatte interamente di legno, significava (e significa tutt’ora) introdurre sporcizia e altri elementi che, con l’alta umidità tipica del paese, diventavano fonte di diffusione delle malattie.

Ecco perché i giapponesi hanno preso l’abitudine di togliersi le scarpe in un luogo apposito posto all’ingresso delle case, e di indossare delle pantofole dette SURIPPAA per muoversi dentro casa.

In ogni casa ci sono tante paia di scarpe in modo da poterle mettere a disposizione di eventuali ospiti e, se si ha bisogno di uscire fuori in balcone, ne indossano altre che stanno sempre fuori e con le quali non entrano mai nelle stanze.

Inoltre, se devono entrare nelle camere che sul pavimento hanno anche il TATAMI, si tolgono anche le pantofole e restano solo con le calze.

Anche gli studenti, quando arrivano a scuola, cambiano le scarpe che hanno utilizzato nel tragitto con altre che tengono negli armadietti; e può capitare che in certi luoghi pubblici come i templi o le sale per la cerimonia del thè, venga richiesto ai visitatori di togliersi le scarpe prima di entrare in alcuni ambienti.

 

 

Miaka
Author: Miaka

It’s show time!

Scritto da: Miaka

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%