Giappone

I sistemi di scrittura della lingua giapponese

todayAprile 30, 2015 11

Sfondo
share close

 

 

I sistemi di scrittura della lingua giapponese

 

La lingua giapponese fino al sesto secolo dopo Cristo, non aveva un sistema di scrittura. Adesso ne ha addirittura quattro!

Quello principale è costituito dagli ideogrammi chiamati in giapponese KANJI, termine che letteralmente significa “Lettere cinesi”. Questo perché i giapponesi hanno acquisito il sistema di scrittura proprio dalla Cina nel sesto secolo, appunto!

I KANJI possono essere molto semplici oppure molto complessi a seconda del numero di tratti da cui sono composti. In tutti è possibile identificare un radicale che ne facilita la ricerca sul dizionario.

Ogni KANJI può avere più di una pronuncia e può essere letto secondo la lettura ON, che è quella di origine cinese; oppure KUN, che è quella di origine propria giapponese.

I KANJI sono molto importanti perché la lingua giapponese è ricca di termini che si pronunciano allo stesso modo ma il cui significato cambia completamente a seconda dell’ideogramma con cui vengono scritti. Il secondo sistema di scrittura è lo HIRAGANA, un sistema sillabico dalle forme tondeggianti e morbide, che ha prevalentemente funzione grammaticale.

Infatti si usa per le particelle, per i connettivi e per le coniugazioni dei verbi e degli aggettivi.

Il terzo sistema di scrittura è il KATAKANA, un sistema sillabico dai tratti più squadrati, utilizzato prevalentemente per scrivere le parole straniere, ma anche per mettere in evidenza delle parti di un testo, come potrebbe essere il nostro stampatello maiuscolo.

In fine, l’ultimo sistema di scrittura è il nostro alfabeto che in giapponese si chiama RŌMAJI, letteralmente “lettere di Roma”.

 

 

 

Miaka
Author: Miaka

It’s show time!

Scritto da: Miaka

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento


0%